A circa 30 Km da Bologna lungo la SS 64  "Porrettana" e la linea ferroviaria Bologna Pistoia, sorge il paese di Pioppe di Salvaro, peculiarità di questo piccolo agglomerato (1000 abitanti circa), è la sua suddivisione in tre comuni. Il fiume Reno, che lo attraversa con un percorso di acque chiare e tranquille, fa da confine e ne pone una parte sotto l'Amministrazione comunale di Marzabotto, parrocchia di Malfolle ora Pioppe; una sotto Grizzana Morandi, parrocchia di Salvaro; e un’altra, più piccola, sotto Vergato, parrocchia di Calvenzano.

         Posto ai piedi del maestoso "Monte Salvaro", (800 m. circa), è circondato da verde intenso dato, per lo più, da querce e castagni secolari. I boschi, per la maggior parte, integrati nel "Parco di Monte Sole", sono frequentati dalla fauna tipica pre - Appenninica: lepri, fagiani, tassi, volpi, scoiattoli, cinghiali, daini e cervi.

         Di notevole importanza storica è l'antico borgo "Sanguineta", abbarbicato sul pendio boscoso a destra della statale Porrettana, ad un paio di chilometri dal paese: Borgo già importante nel  1200,  come punto di fermata dei viaggiatori, stazione delle carrozze, che vi trovavano alloggio e protezione. Fu poi residenza di Notai e tuttora conserva bellezza e importanza architettonica.

Punti di Interesse

Casa “Pampana” Edificio sec. XIII –XIV

Casa “Fabbri”  sec. XIII- XIV

Malfolle “Oratorio di S. Nicolò sec. XV” con affreschi del ‘400 e ‘500

Antico Borgo di “Sanguineta” (A.Palmieri “La Montagna Bolognese del Medio Evo” )

Parco di Monte Sole http://www.regione.emilia-romagna.it/parchi/montesole/